Autoprestito

È possibile effettuare il prestito e la restituzione dei libri autonomamente avvalendosi della postazione per il prestito autogestito, collocata in sala di lettura, di fronte al servizio informazioni.
Il presito e la restituzione sono così possibili dal lunedì al venerdì durante l'orario di apertura, compresa - quando prevista - anche la fascia oraria serale.
Per prendere in prestito un libro è necessario fare leggere alla macchina il barcode del proprio badge universitario (vale anche il barcode del badge virtuale della app Unimore) o la tessera sanitaria. Per le restituzioni, sono sufficiente i soli volumi. Al termine delle operazioni, può essere stampata una ricevuta.
Il personale è a disposizione per mostrarvi le varie operazioni o per assistervi direttamente nel caso non abbiate con voi il bagde Unimore o il barcode sia per qualche motivo illeggibile.
[Ultimo aggiornamento: 06/08/2025 10:48:10]
Prestito
Il servizio di prestito è attivo nei seguenti orari con le seguenti modalità
- lun-ven 8.45-18.00: alla Reception e tramite postazione Autoprestito
- lun-ven dalle 18.00 in poi: tramite postazione Autoprestito
Gli studenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia possono ottenere in prestito contemporaneamente fino a 3 volumi per 30 giorni, rinnovabili per 2 volte consecutive, a condizione che non siano stati prenotati da altri utenti.
I docenti, ricercatori,dottorandi, titolari di assegni di ricerca dell'Università di Modena e Reggio Emilia possono ottenere in prestito contemporaneamente fino a 10 volumi per 6 mesi, rinnovabili se non prenotati.
I laureandi possono avere in prestito 5 libri per 30 giorni previa compilazione e consegna della autocertificazione scaricabile qui o disponibile al banco prestito. Il prestito è rinnovabile per 2 volte consecutive se i libri non sono prenotati.
Il personale tecnico-amministrativo può avere in prestito 5 libri per 30 giorni. Il prestito è rinnovabile per 2 volte consecutive se i libri non sono prenotati.
Gli utenti esterni possono avere in prestito 3 libri per 15 giorni. Il prestito è rinnovabile per 2 volte consecutive se i libri non sono prenotati.
Ricerca dei documenti
Consultando BiblioMore, il catalogo collettivo delle biblioteche dell'Università di Modena e Reggio Emilia è possibile cercare qualunque documento (libri e riviste, dvd, cd, cd-rom, ecc.), conoscerne la collocazione e verificare
- se il materiale ricercato è disponibile
- se è ammesso al prestito o riservato alla sola consultazione interna
- se è a prestito
- se ci sono prenotazioni
Autenticandosi con login e password UniMoRe si può inoltre
- controllare lo stato dei propri prestiti
- effettuare la proroga dei prestiti
- prenotare libri in prestito
Sanzioni per ritardo nella restituzione
Sono previsti fino a 10 giorni di tolleranza dopo la scadenza di un prestito, scaduti i quali vengono applicate sanzioni per il ritardo. Sono previste le seguenti sospensioni del prestito:
| Giorni di ritardo | Periodo di sospensione |
| da 11 a 30 | 30 giorni |
| da 31 a 60 | 60 giorni |
| da 61 a 90 | 90 giorni |
| oltre 91 | illimitato |
L'utente sospeso illimitatamente può eventualmente essere riammesso al servizio a discrezione della Direzione della Biblioteca, in ogni caso previa restituzione del materiale e dopo il pagamento di una sanzione di 30 euro. La riammissione ai servizi è in ogni caso subordinata a una sospensione di almento 6 mesi.
A tutti gli utenti, indistintamente, non potranno essere concessi ulteriori prestiti fino a che i volumi non siano stati resi.
Per le sanzioni applicate ai docenti si rimanda al Regolamento della BSI, articolo 11.
[Ultimo aggiornamento: 06/08/2025 10:45:46]
Materiale escluso dal prestito
- i periodici
- le opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, repertori e simili)
- il materiale di valore antiquario
- il materiale di carattere biblioteconomico necessario alla gestione della biblioteca
- la prima copia di un libro di testo presente in almeno tre copie, destinata alla sola consultazione interna e alla fotoriproduzione.
[Ultimo aggiornamento: 12/02/2014 16:11:15]
