Per informazioni (ILL)

interbib.bsi@unimore.it

059/2055516

I servizi di prestito interbibliotecario e fornitura articoli protagonisti della quarta puntata di Bibliospot

Prestito interbibliotecario

Il servizio offre agli utenti interni della BSI  -  studenti, docenti e ricercatori afferenti a

  • DSV Scienze della vita
  • FIM Scienze fisiche, informatiche e matematiche 
  • DSCG Scienze chimiche e geologiche

la possibilità di reperire libri non posseduti dalla biblioteca, chiedendoli in prestito ad altre biblioteche, compresa la Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia.

Consente altresì alle altre biblioteche di richiedere i nostri libri.  Il servizio è escluso per i libri reperibili sul territorio del Comune di Modena.


Per gli utenti della BSI:  come richiedere un prestito interbibliotecario

compilando l'apposito modulo cartaceo scaricabile qui o da ritirare presso iI Banco informazioni della biblioteca.

Gli utenti sono tenuti a rimborsare alla BSI alcune spese, secondo il seguente prospetto:

  • Studenti interni della BSI: servizio gratuito*, salvo rimborso della tariffa eventualmente richiesta dalla biblioteca prestante; sempre gratuito con la Biblioreca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia.
  • Tutti gli altri utenti interni: spese di spedizione più rimborso della tariffa eventualmente richiesta dalla biblioteca prestante.

La richiesta è presa in carico, se possibile, il giorno stesso della ricezione, o al massimo il giorno lavorativo seguente. Il documento verrà consegnato di norma entro sette giorni lavorativi, in relazione ai tempi della spedizione postale effettuata dalla biblioteca prestante.


Per ogni utente sarà accettata una sola richiesta di ILL alla settimana.

In caso di mancato ritiro del volume,  di ritardo nella consegna o di mancata consegna verranno applicate le sanzioni previste all’art. 14 del Regolamento della Biblioteca.

 

Per le biblioteche: come richiedere un prestito interbibliotecario

basta una semplice e-mail all’indirizzo interbib.bsi@unimore.it, con le indicazioni necessarie per identificare il volume, e con la dichiarazione che la biblioteca richiedente effettua (o non effettua) lo stesso servizio a condizione di reciproca gratuità. Nel primo caso nulla è dovuto da parte della biblioteca richiedente, nel secondo caso la tariffa è di un voucher IFLA. Le biblioteche che non effettuano pagamenti cotramite voucher IFLA pagheranno tarmite bonifico, utilizzando i dati forniti. 

La richiesta è presa in carico, se possibile, il giorno stesso della ricezione, o al massimo il giorno lavorativo seguente. Il documento verrà inviato tramite plico raccomandato entro due giorni lavorativi dalla presa in carico.

Per ogni biblioteca sarà accettata una sola richiesta di ILL alla settimana.

Alcuni libri di testo potranno essere esclusi dal prestito interbibliotecario in base alle esigenze dei nostri studenti.

*Il servizio è gratuito: aiutaci a mantenerlo tale richiedendoci solo libri che effettivamente sono di interesse e utilizzo. Usa Google libri che offre anteprime di indice, introduzione e di alcune pagine del contenuto per controllare se il testo che ti interessa è effettivamente utile, eventualmente se ti interessa solo un capitolo o parte di esso è possibile recuperarlo tramite il servizio di Fornitura Articoli.

 

 

[Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 17:35:58]