Ti trovi qui: Home » Notizie

Uscite le date del corso "La ricerca dell'informazione scientifica per la tesi"

Come ogni anno la BSI organizza un corso con CFU sulla ricerca dell'infromazione scientifica per la tesi di laurea, rivolto agli studenti del terzo anno o fuori corso, dei C.d.L. in Scienze Biologiche e Biotecnologie (Dipartimento di Scienze della vita).

Il corso si terrà interamente online, con durata di 8 ore (4h 30m di lezioni in diretta streaming, 2h 30m di materiali pre-registrati da consultare in modalità asincrona).

E' possibile inserire il corso tra quello a scelta del proprio piano di studi.

A seguito della frequenza di almeno il 75% delle 8 ore e superamento della prova finale, verranno erogati 1 CFU.

Il corso si terrà tra OTTOBRE e NOVEMBRE con inizio martedì 18/10/2022 h 14.00-15.30 con la prima lezione in diretta.
Successive lezioni 25/10 e 02/11 h 14.00.
Per la preparazione della prova finale saranno lasciati circa ulteriori 30 giorni.

Tutti i dettagli sul programma e i contenuti del corso saranno resi disponibili nello spazio Moodle (ex Dolly).
Per l'iscrizione al corso è sufficiente accedere al corso a questo link.

Le lezioni in diretta streaming si terranno tramite il canale Teams dei corsi della BSI (per accedere è necessario fare un primo login con la propria mail Unimore tralasciando la dicitura "studenti". Esempio: nel caso la vostra email fosse 123456@studenti.unimore.it dovrete utilizzare questo formato: 123456@unimore.it per poi procedere con le vostre credenziali istituzionali di ateneo).

Dettaglio delle lezioni:

1° Lezione - Streaming Martedì 18/10 - Ore 14.00 - 15.30 Introduzione alla ricerca in banche dati PubMed 1.30 h
2° Lezione – Video tutorial Online dal 18/10 I documenti, BiblioMo, PubNed
3° Lezione - Streaming Martedì 25/10- Ore 14.00 - 15.30 OneClick, google Scholar, ScifinderN, Zotero
4° Lezione – Video tutorial Online dal 25/10 Oneclick, Zotero
5° Lezione - Streaming Martedì 02/11 - Ore 14.00 - 15.30 Citazioni nelle banche dati, Plagio e diritto d'autore, Esercitazione finale con simulazione prova d'esame

Per informazioni scrivere a: consulenzabsi@unimore.it