Embase: nuova banca dati attiva per un anno
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha attivato un accesso annuale alla banca dati EMBASE.
Si tratta di una banca dati bibliografica prodotta da Elsevier che fornisce unampia copertura della letteratura nel campo della biomedicina e della farmacologia, grazie allindicizzazione di 32 milioni di record da circa 8500 riviste (dal 1947 ad oggi).
La risorsa comprende milioni di record da oltre 2900 riviste non incluse in Medline, nonché 2,4 milioni di conference abstracts da più di 7000 congressi di medicina, farmacologia e apparecchiature mediche, con copertura temporale dal 2009.
Lindicizzazione dei record è condotta con un thesaurus proprietario, Emtree, formato da oltre 75000 voci, con collegamento a PubChem per mezzo dei CAS registry numbers di oltre 24000 farmaci e prodotti chimici.
Lutilizzo di Embase è raccomandato, tra gli altri, dalle National Institute for Health and Care Excellence (NICE) Guidelinese e dal Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions sia per la conduzione di revisioni sistematiche che per la formulazione di quesiti clinici secondo il modello PICO.
Per accedere è possibile utilizzare il link diretto: https://www.embase.com.
In alternativa è possibile cercarla su Oneclick, il discovery tool di Ateneo, cliccando su "Banche dati e Portali" e inserendo il titolo o selezinarla dalla pagina Banche Dati Scientifiche curata dalla BSI.
La risorsa è accessibile da tutte le postazioni in rete di Ateneo; dall'esterno è accessibile tramite VPN o tramite autenticazione Shibboleth. Per chiarimenti e ulteriori richieste scrivere a bsi@unimore.it