Ti trovi qui: Home » Notizie

Servizi attivi nelle Biblioteche Unimore

A seguito del DPCM del 3 novembre 2020 è sospeso l'accesso alle sale di consultazione interne delle Biblioteche Unimore.

Rimangono aperte su prenotazione le seguenti sale studio, entrambe ad accesso indipendente rispetto alla struttura in cui sono collocate:

Aula 100 Posti della Biblioteca Scientifica Interdipartimentale | BSI (in via Campi 213/c a Modena) e

Aula studio della Biblioteca Universitaria Medica (L.go del Pozzo 71 sempre a Modena)

Dal lunedi al venerdi dalle ore 8.45 alle ore 17.30.
Per accedere è obbligatoria la prenotazione online, che è possibile come di consueto autenticandosi con credenziali Unimore sul portale BiblioMo.

» Guarda il tutorial

Sono al momento sospesi i servizi di consultazione in sede, fotocopiatura e il Prestito Interbibliotecario (InterLibrary Loan | ILL).

Servizi attivi in presenza

Rimangono attivi i seguenti servizi in presenza, accessibili in BSI dalle ore 8.45 alle ore 17.30.

Per consultare gli orari delle altre biblioteche visualizzare il seguente link:

» Orari delle Biblioteche Unimore  

Prestito e restituzione 

Prestito su appuntamento

Il servizio di prestito è attivo con le consuete modalità (prenotazione online dell'appuntamento per il ritiro tramite il portale BiblioMo).

Restituzione libri

Non è necessaria la prenotazione online. I libri possono essere restituiti negli appositi spazi predisposti all'ingresso delle sedi durante l’orario di apertura. Per agevolare gli utenti che sono fuori sede o che non possono recarsi in biblioteca è possibile richiedere la proroga del prestito contattando direttamente la biblioteca via mail. Per la BSI scrivere all'indirizzo: bsi@unimore.it

I libri restituiti continuano a essere assoggettati a una quarantena di 72 ore (3 giorni).

Fornitura documenti

Il servizio di fornitura documenti (Document Delivery \ DD) è attivo secondo le modalità consuete fino ad ora adottate da ciascuna biblioteca. Per la BSI si consiglia di visualizzare il presente link Alla seguente pagina è invece possibile reperire i contatti delle altre Biblitoeche Unimore (vai ai contatti).

Servizi e risorse accessibili online

Per favorire lo studio e la ricerca a distanza nel periodo dell'emergenza Covid-19 sono stati attivati numerosi trial e acquisite moltissime nuove risorse online: un elenco delle risorse attivate in questo periodo è pubblicato in questa pagina del portale OneClick:

» Nuove risorse attivate e trial

Per quanto riguarda gli ebook, indispensabili per la preparazione degli esami da parte degli studenti, in questa pagina sono costantemente aggiornate le collezioni disponibili e relative modalità di accesso:

» Collezioni di ebook disponibili

Inoltre sono sempre disponibili h24 le seguenti risorse online:

  • » Video tutorial e video promozionali (biblioSpot) sul canale youtube SBA Unimore
  • » Accesso h24 a tutte le risorse accademiche della biblioteca digitale Unimore tramite OneClick (solo per utenti Unimore) anche da casa tramite il servizio VPN
  • » Accesso ai contenuti di Emilib, biblioteca digitale delle province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia: migliaia di titoli di narrativa e saggistica, audiolibri, quotidiani e riviste online. Per gli utenti Unimore è possibile accedere con credenziali di Ateneo selezionando come ente "Provincia di Modena - Unimore".

Continuano a essere erogati a distanza i seguenti servizi delle Biblioteche Unimore:

  • informazioni su servizi, risorse e modalità di accesso via mail, telefono o chat hangout: bsi@unimore.it
  • consulenza bibliografica specialistica su appuntamento anche tramite videochiamata (google meet o hangout): consulenzabsi@unimore.it
  • corsi online sulla ricerca bibliografica e redazione della tesi sulla piattaforma Dolly SBA

Continuano a essere sempre disponibili i seguenti servizi online del Sistema Bibliotecario di Ateneo:

Servizi online dell'Ufficio Bibliometrico (UB)

L'UB garantisce la continuità dei seguenti servizi:

  • 1) supporto a docenti, ricercatori e amministrazione centrale su tutto il fronte UB/IRIS (Abilitazioni, Consulenze individuali, Simulazioni ASN per scuole dottorato/specialità, correzioni database, interventi su catalogo IRIS)
  • 2) supporto VQR mediante la predisposizione di un elenco arricchito con indicatori bibliometrici delle pubblicazioni UNIMORE 2015-18 da utilizzare come supporto per la selezione dei prodotti VQR 15-19

Si prega di scrivere per qualunque richiesta a ufficiobibliometrico@unimore.it. Chi desidera essere ricontattato telefonicamente lasci un recapito e le indicazioni sulla fascia oraria di reperibilità. In entrambi i casi verrà fornita una risposta nel più breve tempo possibile.

 

Per chiarimenti e informazioni:
  • ⇒ per giorni e fasce orarie di apertura fare riferimento ai siti web di ciascuna biblioteca e relativi contatti email e telefonici
  • ⇒ sui servizi e le risorse della BSI, scrivere a: bsi@unimore.it o consultare questo sito