Ti trovi qui: Home » Notizie

Nuova edizione del corso "La ricerca dell'informazione scientifica per la tesi di laurea" per lauree magistrali e a ciclo unico

la BSI organizza il corso:

La ricerca dell'informazione scientifica per la tesi di laurea

rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrali e a ciclo unico del dipartimento di Scienze della vita. Il corso, la cui durata è di 16 ore totali, prevede l'assegnazione di 2 CFU previo superamento della verifica finale. Frequenza obbligatoria del 75% delle lezioni.

Annamaria Alfonsi, Annarosa Cesaretti, Veronique Fiorini, Giulia Valentini.

Destinatari

studenti dell’ultimo anno e fuori corso dei corsi di laurea magistrale e a ciclo unico di Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Biologia sperimentale e applicata, Biotecnologie industriali, Biotecnologie mediche.

Calendario delle lezioni

Mercoledì 7 marzo  h. 14-17 : La ricerca bibliografica con PubMed

Mercoledì 14 marzo  h. 14-17 : La ricerca bibliografica e fattuale con Scifinder

Venerdì 16 marzo h. 9-11 : La ricerca bibliografica con Scopus e Web of Science

Mercoledì 21 marzo  h. 14-17 :  Gestione e formattazione della bibliografia, il software Zotero. Il diritto d'autore

Venerdì 23 marzo h. 9-11 : Principali strumenti di ricerca dei documenti

Mercoledì 28 marzo  h. 14-17 : Presentazione di Oneclick, il discovery tool per la ricerca bibliografica e di Morethesis, il database delle tesi. La scrittura della tesi.

Sede

Laboratorio Lab. Inf. T0.3 (Lab. Informatico) - [MO 39] - via San Geminiano, 3 (Giurisprudenza)

Il programma completo del corso