La ricerca dell'informazione scientifica per la tesi di laurea

La Biblioteca Scientifica Interdipartimentale organizza il corso di formazione

La ricerca dell'informazione scientifica per la tesi di laurea

Destinatari

Studenti dell’ultimo anno dei corsi di laurea triennali: Scienze biologiche e Biotecnologie (Dipartimento di Scienze della Vita).  Il corso è esteso agli studenti del 3° anno dei corsi di laurea in Chimica, Scienze geologiche e Scienze naturali.

Durata 8 ore

Crediti 1 CFU previo superamento dell'esame finale (gli studenti di Chimica, Scienze geologiche e naturali non hanno diritto a CFU)

Aula Laboratorio informatico P01 (FA 0A, Dipartimento di Ingegneria in via Vivarelli 10/1): per tutte le lezioni tranne quella di giovedì 14/12 che si terrà presso l'aula M02.1 del Dipartimento di Matematica

Programma e date

1.  "Introduzione alla ricerca bibliografica: documenti, strategie, strumenti di ricerca" - Venerdì 01/12, ore 9.00-11.00
  2.  "La ricerca bibliografica con PubMed"- Giovedì 07/12, ore 9.00-11.00
  3. "La ricerca bibliografica con SciFinder e Scopus" - Giovedì 14/12, ore 9.00-11.00
  4.  "Gestione della bibliografia e formattazione con il software Zotero - Venerdì 15/12, ore 9.00-11.00

Conoscenze

• conoscere le fasi del processo di ricerca bibliografica; le principali tipologie documentarie; gli strumenti per la ricerca bibliografica; gli stili citazionali più utilizzati in ambito scientifico e i software per la gestione della bibliografia.

Capacità

• saper effettuare un’efficace ricerca bibliografica utilizzando gli strumenti (periodici elettronici, banche dati, cataloghi, ebook) messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario dell’Ateneo.
  • saper gestire i documenti recuperati, citarli correttamente e costruire una bibliografia attraverso software di  formattazione bibliografica (Zotero)

Metodologia didattica

Lezioni frontali ed esercitazioni in presenza e a distanza, individuali e di gruppo, con uso del portale Dolly SBA sia come deposito dei documenti del corso sia come supporto per le esercitazioni online

Annamaria Alfonsi, Annarosa Cesaretti, Veronique Fiorini, Giulia Valentini