Attivazione del corso "La ricerca dell'informazione scientifica per la tesi di laurea: studenti magistrali" 2024

In partenza l'edizione 2024 del corso per i laureandi triennali "La ricerca dell'informazione scientifica per la tesi di laurea"

WHAT

Come ogni anno la BSI biblioteca scientifica interdipartimentale organizza un corso con 2 CFU sulla ricerca dell'informazione scientifica per la tesi di laurea.

WHO

Studenti magistrali del DSV
  • CTF
  • Farmacia
  • Biologia Sperimentale ed Applicata
  • Biotecnologie Industriali
  • Biotecnologie Mediche

"Ma posso partecipare anche se sono di un corso di laurea diverso?"
Certamente ma...
  • dovete essere studenti della magistrale
  • l'accesso come uditori è libero
  • per avere anche i CFU e inserire il corso come materia a scelta confrontatevi con il vostro coordinamento didattico: se loro approvano, noi vi accettiamo.

WHY

Per conoscere le fasi del processo di ricerca bibliografica; le principali tipologie documentarie; gli strumenti per la ricerca bibliografica; gli stili citazionali più utilizzati in ambito scientifico e i software per la gestione della bibliografia.
Per essere in grado di effettuare un’efficace ricerca bibliografica utilizzando banche dati, periodici elettronici, cataloghi, messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Per saper gestire i documenti recuperati, citarli correttamente e costruire una bibliografia attraverso software di formattazione bibliografica.

HOW

Il corso si terrà online, con durata di 12 ore (8h di lezioni in diretta streaming, 4h di materiali pre-registrati da consultare in modalità asincrona).
A seguito della partecipazione almeno al 75% delle lezioni e completamento del 75% delle attività asincrone,
con superamento della prova finale, verranno erogati 2 CFU.
La prova finale non prevede voti.

>>*COME ISCRIVERSI*

Dovete inserire il corso tra quelli a scelta del vostro piano di studi.
Fatto ciò, sarete dei nostri semplicemente facendo il primo accesso al canale Teams del corso.

WHEN

Lezioni in diretta streaming via Teams il 10, 17, 24 aprile e 2 maggio.
I contenuti pre-registrati saranno accessibili dal 10 aprile.

Al termine delle lezioni in diretta, avrete circa 30 gg di tempo per la preparazione della prova finale.

WHERE

Tutti i dettagli sul programma sul nostro sito:

Link diretto allo spazio Moodle (ex-Dolly) del corso:
dove trovate anche Il link per accedere al canale il canale Teams.

Siamo a disposizione per dubbi e domande a questa casella mail

consulenzabsi@unimore.it

Vi aspettiamo!