Laureandi dei corsi magistrali e a ciclo unico

Corso di formazione "La ricerca dell'informazione scientifica per la tesi di laurea"

Rivolto agli studenti dei C.d.L. in CTF, Farmacia, Biologia Sperimentale ed Applicata, Biotecnologie Industriali e Biotecnologie Mediche.

Durata 16 ore con l'assegnazione di 2 CFU previo superamento della verifica finale e con frequenza obbligatoria del 75% delle lezioni.

Il corso è in modalità blended*, ossia le lezioni si svolgeranno in parte in aula, con lezione frontale, e in parte online, in modalità e-learning.

Le lezioni online consistono nella visione di videotutorial che possono essere seguiti da qualsiasi pc con collegamento internet - anche da casa propria - senza vincoli restrittivi di orario.

Programma

1) Concetti preliminari alla ricerca bibliografica: Operatori booleani, VPN, Com’è costruita una banca dati. La ricerca bibliografica con PubMed  In presenza lunedi 30 marzo, 15-18
2) I documenti. BiblioMo. OneCilck Videolezione
3) La ricerca bibliografica e fattuale con SciFinderN In presenza martedi 7  aprile 16-18
4)  Le banche dati: Scopus, Web of Science e ScienceDirect  Videolezione
5) Eseritazioni avanzate relative alla banche dati scientifiche: PubMed, SciFinder, WoS e Scopus. Esercitazioni sull'analisi terminologica In presenza lunedi 20 aprile 16-18
6) Gestione della bibliografia e formattazione con il software Zotero e Mendeley Videolezione
7) Esercitazioni finali in banche dati e con Zotero. MoreThesis e cenni sul diritto d'autore per i laureandi. Il processo di ricerca: simulazione di un percorso dalla A alla Z In presenza lunedi 27 aprile, 15-18

Link alla pagina Dolly del corso per i dettagli

Obiettivi formativi

Conoscenze: conoscere le fasi del processo di ricerca bibliografica; le principali tipologie documentarie; gli strumenti per la ricerca bibliografica; gli stili citazionali più utilizzati in ambito scientifico e i software per la gestione della bibliografia.

Capacità:

al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

impostare ed effettuare una corretta strategia di ricerca bibliografica utilizzando banche dati, periodici elettronici, cataloghi, messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario dell’Ateneo.

saper gestire i documenti recuperati, citarli correttamente e costruire una bibliografia attraverso software di formattazione bibliografica (Zotero e/o Mendeley).

Docenti: Giulia Valentini, Annamaria Alfonsi, Veronique Fiorini, .

Per informazioni

• rivolgersi al servizio informazioni della Biblioteca (via Campi 213/c, Modena)
  • inviare una mail a: consulenzabsi@unimore.it o telefonare al numero: 059 205 5494

*Metodologia didattica

Lezioni frontali: dopo una parte introduttiva teorica, verrà data la prevalenza alle esercitazioni, individuali e di gruppo, al fine di consolidare le conoscenza acquisite, in particolare nell'ultima lezione.

Lezioni online: videotutorial seguiti da brevi esercitazioni online per verificare la comprensione del tutorial stesso.

Il portale Dolly SBA verrà utilizzato: come deposito delle slide del corso, per la visualizzazione dei tutorial e come supporto per le esercitazioni online.

[Ultimo aggiornamento: 03/04/2020 11:50:11]