Laureandi dei corsi magistrali e a ciclo unico

Corso di formazione "La ricerca dell'informazione scientifica per la tesi di laurea"

Rivolto agli studenti dei C.d.L. in CTF, Farmacia, Biologia Sperimentale ed Applicata, Biotecnologie Industriali e Biotecnologie Mediche.

Durata 16 ore con l'assegnazione di 2 CFU previo superamento della verifica finale e con frequenza obbligatoria del 75% delle lezioni.

Il corso nell'AA 2020/2021, come nella primavera 2020, è interamente online.

(Negli AA precedenti si teneva in modalità blended: le lezioni in parte in aula, con lezione frontale, e in parte online, in modalità e-learning)

Le lezioni online saranno di due tipi: sincorone e asincrone.

Le lezioni sincrone si svolgono tramite la piattaforma Meet: verrà inviato il link tramite mail. (Le lezioni verranno comunque registrate per sopperire ad eventuali problemi di connessione). Le lezioni asincrone consistono invece nella visione di video tutorial caricati nella pagina Dolly del corso e che possono essere seguiti da qualsiasi pc con collegamento internet - anche da casa propria - senza vincoli restrittivi di orario.

Programma primavera 2021

1) Concetti preliminari alla ricerca bibliografica: Operatori booleani, VPN, Com’è costruita una banca dati. La ricerca bibliografica con PubMed  Online sincrona* mercoledi 7 aprile, 14-16
2) I documenti. BiblioMo. OneCilck Online asincrona**
3) La ricerca bibliografica e fattuale con SciFinderN Online sincrona mercoledi 14 aprile, 14-16
4)  Le banche dati: Scopus, Web of Science e ScienceDirect  Online asincrona
5) Esercitazioni avanzate relative alla banche dati scientifiche: PubMed, SciFinder, WoS e Scopus. Google Scholar. Esercitazioni sull'analisi terminologica Online sincrona mercoledi 21 aprile, 14-16
6) Gestione della bibliografia e formattazione con il software Zotero e Mendeley Online asincrona
7) Esercitazioni finali in banche dati e con Zotero. MoreThesis e cenni sul diritto d'autore per i laureandi. Il processo di ricerca: simulazione di un percorso dalla A alla Z Online sincrona mercoledi 28 aprile, 14-16

Obiettivi formativi

Conoscenze: conoscere le fasi del processo di ricerca bibliografica; le principali tipologie documentarie; gli strumenti per la ricerca bibliografica (banche dati PubMed, SciFindern, Scopus, Web of Science, Science Direct, catalogo BiblioMO e Oneclick); gli stili citazionali più utilizzati in ambito scientifico e i software per la gestione della bibliografia.

Capacità:

al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

impostare ed effettuare una corretta strategia di ricerca bibliografica utilizzando banche dati, periodici elettronici, cataloghi, messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario dell’Ateneo.

saper gestire i documenti recuperati, citarli correttamente e costruire una bibliografia attraverso software di formattazione bibliografica (Zotero e/o Mendeley).

Docenti: Giulia Valentini, Annarosa Cesaretti, Annamaria Alfonsi, Veronique Fiorini, .

*Metodologia didattica

*Lezioni online (frontali) sincrone: dopo una parte introduttiva teorica, verrà data la prevalenza alle esercitazioni, individuali e di gruppo, al fine di consolidare le conoscenza acquisite, in particolare nell'ultima lezione.

**Lezioni online asincrone: videotutorial caricati in Dolly, della durata massima di 10/15 minuti ciascuno, seguiti da brevi esercitazioni online per verificare la comprensione del tutorial stesso.

Il portale Dolly SBA verrà utilizzato: come deposito delle slide del corso, per la visualizzazione dei tutorial e come supporto per le esercitazioni online.

[Ultimo aggiornamento: 10/03/2021 16:35:54]