Corsi per laureandi dei corsi magistrali e a ciclo unico

La ricerca dell'informazione scientifica per la tesi di laurea

• Prossima edizione: aprile/maggio 2024
  • A chi è rivolto Studenti del DSV dei corsi di laurea in CTF, Farmacia, Biologia Sperimentale ed Applicata, Biotecnologie Industriali e Biotecnologie Mediche.
  • Durata 16 ore
  • Crediti 2 CFU previo superamento dell'esame finale, con frequenza di almento il 75% delle lezioni e completamento di almeno il 75% dei contenuti asincroni.
  • Accesso/iscrizione una volta accettato nel vostro piano di studi, per iscrivervi al corso accedere al relativo spazio Moodle (Dolly):
>moodle.unimore>Corsi Biblioteche>Biblioteche Scientifiche

Metodologia didattica

I corsi sono di tipo blended, ovvero in parte con lezioni frontali (sincrone) e in parte in autoapprendimento (asincrone).

Lezioni frontali: dopo una parte introduttiva teorica, verrà data la prevalenza alle esercitazioni, individuali e di gruppo, al fine di consolidare le conoscenza acquisite, in particolare nell'ultima lezione. A seconda delle necessità organizzative, le lezioni sincrone verranno tenute in presenza o in streaming online tramite il canale TEAMS dei corsi BSI.

Videolezioni: videotutorial seguiti da brevi esercitazioni online per verificare la comprensione del tutorial stesso, su piattaforma Moodle (Dolly).

Programma di massima delle lezioni

• Concetti preliminari alla ricerca bibliografica: Operatori booleani, VPN, Com’è costruita una banca dati. La ricerca bibliografica con PubMed
  • I documenti. BiblioMo. OneClick
  • La ricerca bibliografica e fattuale con SciFinderN
  • Le banche dati: Scopus, Web of Science e ScienceDirect
  • Esercitazioni avanzate relative alla banche dati scientifiche: PubMed, SciFinder, WoS e Scopus. Google Scholar. Esercitazioni sull'analisi terminologica
  • Gestione della bibliografia e formattazione con il software Zotero e Mendeley
  • Esercitazioni finali in banche dati e con Zotero. MoreThesis e cenni sul diritto d'autore per i laureandi. Il processo di ricerca: simulazione di un percorso dalla A alla Z

Conoscenze

• conoscere le fasi del processo di ricerca bibliografica; le principali tipologie documentarie; gli strumenti per la ricerca bibliografica; gli stili citazionali più utilizzati in ambito scientifico e i software per la gestione della bibliografia.

Capacità

al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

• effettuare un’efficace ricerca bibliografica utilizzando banche dati, periodici elettronici, cataloghi, messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario dell’Ateneo.
  • saper gestire i documenti recuperati, citarli correttamente e costruire una bibliografia attraverso software di  formattazione bibliografica (Zotero)

Docenti: Michele Pola, Laura Cozzolino

[Ultimo aggiornamento: 08/03/2024 09:17:02]