Laureandi dei corsi magistrali e a ciclo unico

Corso di formazione "La ricerca dell'informazione scientifica per la tesi di laurea"

A chi è rivolto Studenti dei C.d.L. in CTF, Farmacia, Biologia Sperimentale ed Applicata, Biotecnologie Industriali e Biotecnologie Mediche.

Durata 16 ore  e prevede l' assegnaz

Crediti 2 CFU previo superamento della verifica finale e con frequenza obbligatoria del 75% delle lezioni.

Novità Dall'AA 2018/2019 il corso è in modalità blended, ossia le lezioni si svolgeranno in parte in aula, con lezione frontale, e in parte online, in modalità e-learning. Le lezioni online consistono nella visione di videotutorial che possono essere seguiti da qualsiasi pc con collegamento internet - anche da casa propria -, senza vincoli restrittivi di orario.

La ricerca bibliografica con PubMed

La ricerca bibliografica e fattuale con Scifinder

La ricerca bibliografica con Scopus e Web of Science

Gestione e formattazioen della bibliografia, il software Zotero. Il diritto d'autore

Principali strumenti di ricerca dei documenti

Presentazione di Oneclick, il discovery tool per la ricerca bibliografica e di Morethesis, il database delle tesi. La scrittura della tesi.

Metodologia didattica

Lezioni frontali: dopo una parte introduttiva teorica, verrà data la prevalenza alle esercitazioni, individuali e di gruppo, al fine di consolidare le conoscenza acquisite, in particolare nell'ultima lezione.

Lezioni online: videotutorial seguiti da brevi esercitazioni online per verificare la comprensione del tutorial stesso.

Il portale Dolly SBA verrà utilizzato: come deposito delle slide del corso, per la visualizzazione dei tutorial e come supporto per le esercitazioni online.

Obiettivi formativi

Conoscenze: conoscere le fasi del processo di ricerca bibliografica; le principali tipologie documentarie; gli strumenti per la ricerca bibliografica; gli stili citazionali più utilizzati in ambito scientifico e i software per la gestione della bibliografia.

Capacità:

al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

impostare ed effettuare una corretta strategia di ricerca bibliografica utilizzando banche dati, periodici elettronici, cataloghi, messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario dell’Ateneo.

saper gestire i documenti recuperati, citarli correttamente e costruire una bibliografia attraverso software di formattazione bibliografica (Zotero e/o Mendeley).

Docenti: Annamaria Alfonsi, Annarosa Cesaretti, Veronique Fiorini, Giulia Valentini.

Per informazioni

• rivolgersi al servizio informazioni della Biblioteca (via Campi 213/c, Modena)
  • inviare una mail a: bsi@unimore.it
  • telefonare ai numeri: 050 2055494 - 2055513 - 2055506