Ti trovi qui: Home » Risorse » Banche dati

Per approfondire sulle banche dati scientifiche

Per informazioni:

consulenzabsi@unimore.it

Banche Dati Scientifiche

Le banche dati sono archivi digitali di informazioni strutturate su cui è possibile effettuare ricerche per ottenere citazioni di articoli, abstracts e documenti a testo pieno (es. articoli scientifici), allo scopo di conoscera, ad esempio, cosa è stato scritto su un argomento o da un autore.

Cercare una banca dati

Tramite OneClick è possibile effettuare una ricerca integrata e simultanea nella maggior parte delle banche dati in abbonamento. OneClick si affianca alle singole banche dati senza però sostituirle, dal momento che alcune specifiche funzionalità avanzate di ricerca bibliografica sono accessibili solo sulle interfacce di ricerca originarie. Inoltre alcune banche dati come Scifindern non sono interrogabili con OneClick.

Di seguito una selezione delle principali banche dati utilizzabili in ambito scientifico ed in abbonamento presso UniMore

ACM Digital Library

Banca dati che occupa le prime posizioni nel mondo Computer science. Full text di 52 riviste, gran parte considerate imprescindibili in ambito informatico. Permette l'accesso a ACM Guide to Computing Literature, un database bibliografico che include funzioni come ACM Author Profile Pages, con i dati bibliografici e bibliometrici per oltre 1.500.000 autori nel campo dell'Informatica.

ACS Collezione di riviste scientifiche online edite da ACS - American Chemical Society . Offre accesso a oltre 60 riviste peer reviewed nell'ambito delle Scienze Chimiche e affini. 
AdisInsight

Banca dati contenente informazioni su farmaci in sviluppo, sia da un punto di vista scientifico che commerciale, dettagli da studi clinici su detti farmaci e riassunti di eventi avversi pubblicati in letteratura. Consente di ottenere in breve tempo il panorama di un’area di interesse, sia essa una patologia, una classe di molecole, un meccanismo di azione o altro.
Aree disciplinari: Farmacia/Farmacologia/CTF, Biotecnologie, Scienze Biologiche, Medicina. 

Per informazioni sulla banca dati è possibile consultare la brochure informativa e/o la guida utente.

Cochrane Library

Collezione di basi dati nell’ambito della medicina basata sull'evidenza che contengono diversi tipi di prove di efficacia, indipendenti e di alta qualità, con lo scopo di supportare il processo decisionale nell'assistenza sanitaria.

La Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR) è la principale risorsa per le reviews del settore sanitario: contiene revisioni sistematiche prodotte dai vari gruppi collaborativi della Cochrane Collaboration.

Embase Banca dati bibliografica prodotta da Elsevier che fornisce un’ampia copertura della letteratura nel campo della biomedicina e della farmacologia, grazie all’indicizzazione di 32 milioni di record da circa 8500 riviste (dal 1947 ad oggi). News. Informazioni sulle modalità di interrogazione della risorsa messe a disposizione dall'editore.

European Pharmacopoeia 10.3-10.5

 

Versione digitale del testo di riferimento unico in materia di controllo della qualità dei medicinali durante i processi di sviluppo, produzione e commercializzazione. Definisce gli standard di qualità necessari a commercializzare i prodotti nei Paesi firmatari della convenzione, 36 Stati membri e l’Unione Europea. Con aggiornamenti quadrimestrali. 

Con la decima edizione, la European Pharmacopoeia cambia piattaforma e modalità di accesso alla risorsa.

Istruzioni per l'abilitazione alla consultazione della Farmacopea Europea

Journal Citation Report

Principale risorsa per la valutazione dei periodici di area scientifica, tecnologica e di scienze sociali, con copertura internazionale.

Tra i vari servizi  consente di recuperare l'Impact Factor.

MathSciNet

Repertorio bibliografico dedicato alla letteratura matematica internazionale, creato e mantenuto dall'American Mathematical Society.

E' la versione su web di Mathematical Reviews (MR)e di Current Mathematical Publication (CMP).

PubMed

Banca dati bibliografica che comprende oltre 30 milioni di citazioni provenienti da periodici biomedici internazionali

L'accesso alla banca dati è gratuito, ma accedendo dalla rete unimore o tramite VPN si possono avere servizi aggiunti, tra i quali il più importante è la maggior facilità di recuperare il full text degli articoli.

Science Direct Collezione di e-journals, edita da Elsevier. Consente l’accesso ai full-text di circa 2.300 periodici, pubblicati dal 1995 in poi, sia nei settori Scienze, Medicina, Tecnologia, sia di area umanistico-sociale.  Sono inoltre disponibili alcuni titoli della serie MRW (Major Reference Works).

SciFinder

SciFinder N

Banca dati bibliografica e fattuale di ambito chimico, biomedico, biochimico, genetico, tecnologico, di scienza dei materiali. Prodotta da Chemical Abstracts Service. Interfaccia per l'interrogazione dei database Chemical Abstract e Medline.  Necessaria la registrazione: qui le modalità.

Dal 1°Gennaio 2020 è stato attivato l'abbonamento alla nuova piattaforma SciFinderN, che comprende anche i moduli PatentPak e MethodsNowLink utili per l'approfondimento:

FAQ su SciFindern

Istruzioni per migrare le ricerche salvate dalla piattaforma di SciFinder a quella di SciFindern

Guida veloce | Video relativi a SciFindern

Scopus

Banca dati citazionale multidisciplinare (ambiti: scientifico, tecnologico, biomedico e delle scienze sociali).

Mediante Scopus è possibile ottenere l'h-index e compiere l'analisi degli autori e delle relative pubblicazioni.

UpToDate

Banca dati di evidenza clinica, EBM, comprendente una banca dati farmacologica con 5100 argomenti linkati a clinical trials e una banca dati di interazioni tra farmaci, alimenti e erbe.

Interfaccia di ricerca in italiano.

Web of Science

Banca dati citazionale multidisciplinare con prevalenza di contenuto nell'ambito STM, ossia Scientifico Tecnico medico.

Mette a disposizione milioni di record bibliografici, conference papers (atti di congresso) e migliaia di monografie.

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 15/04/2021 12:55:20]