Luoghi di servizio

 

Banco informazioni

Il personale bibliotecario è disponibile presso il Banco informazioni per fornire orientamento generale e assistenza per la ricerca bibliografica e la fruizione dei servizi. Al banco informazioni vengono effettuati il prestito e la restituzione dei libri, l'iscrizione alla biblioteca, la vendita delle tessere per copie e stampe, la consegna delle chiavi dei box individuali.

Al banco informazioni è attivo il servizio di assistenza nel recupero di articoli scientifici e consultazione di Banche Dati. 

 

Sale di lettura

Le Sale di lettura del piano terra e del primo piano dispongono di 220 posti e di 6 postazioni informatiche per la consultazione delle risorse bibliografiche digitali in rete di Ateneo.

Due postazioni informatiche ad accesso libero (senza l'uso di credenziali) sono dedicati alla consultazione del catalogo BiblioMO e sono collocate a fianco della reception.

Al piano terra sono collocati i libri, suddivisi in due aree, la Sala Dewey, contenente volumi di tutte le discipline,  e la Sala Matem, che raccoglie i libri di matematica.

Le annate corrente dei periodici sono disponibili presso gli espositori a piano terra, mentre le annate pregresse sono collocate in sala lettura al primo piano e nei due archivi compattabili al 1° e 2° piano.

Sala studenti 100 posti

L'aula 100 posti mette a disposizione 100 posti lettura. E' ad accesso libero, direttamente dall'atrio della biblioteca. E' dedicata sia allo studio individuale che al lavoro di gruppo. Possono accedere alla sala i soli studenti regolarmente iscritti all’Università di Modena e Reggio Emilia. Norme per il comportamento nella sala studenti.

 

Sala informatica adiacente all'aula 100 posti

Nella Sala  informatica, a cui si accede liberamente dall'atrio della biblioteca, è  possibile collegare i propri pc portatili alle prese elettriche. Per connettersi alla rete Unimore si può utilizzare la rete wireless Unimore o attaccare i pc ai cavi di rete predisposti autenticandosi con le credenziali di Ateneo.

 

Fotocopiatrice

Nella sala di lettura al piano terra è possibile effettuare fotocopie e stampe da file o da chiavetta USB con la fotocopiatrice ubicata a fianco della scalinata centrale. E' possibile acquistare una tessera da 5 euro presso il banco informazioni o al distributore automatico. La tessera può essere ricaricata per importi inferiori.  Istruzioni per la stampa.

 

Box informatici

Postazioni individuali per lo studio prolungato e la ricerca bibliografica, ubicate nella sala di lettura al primo piano e  riservate in via prioritaria ai laureandi. I box sono dotati di connessione internet e dedicati alle sessioni di consultazione delle risorse digitali (banche dati, periodici elettronici, e-book).  E' possibile collegare i propri pc portatili alle prese elettriche. Per connettersi alla rete Unimore si puà utilizzare la rete wireless Unimore o attaccare i pc ai cavi di rete predisposti autenticandosi con le credenziali di Ateneo. Per richiedere la chiave di un box rivolgersi al Banco informazioni; occorre consegnare un documento di identità.

 

Social area (sala ristoro)

Vi si accede dall'atrio antistante la biblioteca. E' provvista di distributori automatici che forniscono cibi e bevande e dotata di tavoli e sedie su cui è possibile consumare pasti. A causa della capienza limitata, non è sempre possibile trovare tavoli liberi.  Segnaliamo che nei locali al pianoterra della XRum (Residenza Universitaria Modenese), in via G. Campi 309,  è parimenti possibile consumare pasti.

 

 

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 16/04/2021 10:55:01]