Attivazione del corso "La ricerca dell'informazione scientifica per la tesi di laurea: studenti triennali"

In partenza l'edizione 2023 del corso per i laureandi triennali "La ricerca dell'informazione scientifica per la tesi di laurea"

WHO

• A tutti gli studenti e studentesse dell'ultimo anno dei corsi di laurea triennale di Scienze Biologiche, Biotecnologie

WHAT

• Corso a scelta per il piano di studi da 1 CFU

WHY

• Per conoscere le fasi del processo di ricerca bibliografica; le principali tipologie documentarie; gli strumenti per la ricerca bibliografica; gli stili citazionali più utilizzati in ambito scientifico e i software per la gestione della bibliografia.
  • Per essere in grado di effettuare un’efficace ricerca bibliografica utilizzando banche dati, periodici elettronici, cataloghi, messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario dell’Ateneo.
  • Per saper gestire i documenti recuperati, citarli correttamente e costruire una bibliografia attraverso software di formattazione bibliografica

HOW

• Il corso si terrà online, con durata di 8 ore (4h 30m di lezioni in diretta streaming, 1h 30m di materiali pre-registrati da consultare in modalità asincrona). A seguito della frequenza di almeno il 75% delle 8 ore e superamento della prova finale, verranno erogati 1 CFU.

>>*COME ISCRIVERSI*

• Dovete inserire il corso tra quelli a scelta del vostro piano di studi.
  • Fatto ciò, sarete dei nostri semplicemente facendo il primo accesso a Teams (vedi sotto).

WHEN

• martedì 17/11/2023 h14:00-15:30
  • martedì 24/10/2023 h14:00-15:30
  • martedì 31/10/2023 h14:00-15:30

Avrete successivamente circa 30 gg di tempo per la preparazione della prova finale.

WHERE

Programma di massima delle lezioni

1.  Concetti preliminari alla ricerca bibliografica: I diversi tipi di documento, Operatori booleani, VPN, Com’è costruita una banca dati, Cenni di PubMed - Diretta streaming
  2.  I documenti, BiblioMo, PubMed - Videolezione
  3. Il sistema di discovery Unimore: OneClick, Google Scholar, Cenni di ScifinderN, Salvare le fonti, citarle e creare la bibliografia: Zotero - Diretta streaming
  4. Oneclick, Zotero -  Videolezione
  5. La rete di citazioni nelle banche dati, Cenni di plagio e diritto d'autore, Esercitazione finale con simulazione della prova d'esame - Diretta streaming

Conoscenze

• conoscere le fasi del processo di ricerca bibliografica; le principali tipologie documentarie; gli strumenti per la ricerca bibliografica; gli stili citazionali più utilizzati in ambito scientifico e i software per la gestione della bibliografia.

Capacità

al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

• effettuare un’efficace ricerca bibliografica utilizzando banche dati, periodici elettronici, cataloghi, messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario dell’Ateneo.
  • saper gestire i documenti recuperati, citarli correttamente e costruire una bibliografia attraverso software di  formattazione bibliografica (Zotero)

Docenti: Michele Pola, Laura Cozzolino