Consultazione della Farmacopea Europea: istruzioni
Con la pubblicazione della decima edizione della European Pharmacopoeia sono stati introdotti due sostanziali cambiamenti, ovvero:
- - l'utilizzo di una nuova piattaforma online
- - l'accesso via web tramite credenziali.
È necessario pertanto contattare la BSI scrivendo a bsi@unimore.it comunicando lindirizzo mail che si vuole abilitare per laccesso alla piattaforma.
- Coloro che erano già abilitati all'accesso nel 2021 e sono tuttora afferenti a UniMore sono stati abilitati e potranno utilizzare le medesime credenziali d'accesso anche nel 2022.
- Coloro che accedono per la prima volta alla risorsa nell'anno 2022, dovranno creare un account per l'accesso. Una volta abilitati, riceveranno nella propria casella di posta UniMore due mail: una prima mail contenente il link per lattivazione del profilo e una seconda mail con la quale è richiesto di creare una password per l'accesso. Tali operazioni devono essere compiute entro 30 giorni dal ricevimento della email (verificare sempre la cartella Spam).
Successivamente sarà possibile consultare la European Pharmacopoeia 10th Edition (le credenziali sono appunto: mail unimore specificata al momento dell'iscrizione e pswd creata personalmente al momento dell'attivazione del profilo).
N.B.: La piattaforma è compatibile con Internet Explorer, Chrome e Mozilla e non richiede l'installazione di alcun plug in.
Per scoprire tutte le opzioni di ricerca offerte dalledizione bilingue (inglese e francese) della European Pharmacopoeia Online si può fare riferimento alle p. 10-17 del manuale messo a disposizione da EDQM
Link alla sezione news di EDQM
* * *
Ricordiamo che per qualsiasi informazione sulla ricerca e accesso alle banche dati, potete scrivere a: consulenzabsi@unimore.it per un servizio di consulenza sull'utilizzo delle banche dati e ricerche bibliografiche.
La Farmacopea Europea, fino alla 9° edizione non è più accessibile dal 30 marzo 2020.