Collezioni
La Biblioteca risponde alle esigenza della ricerca offrendo una ricca dotazione di periodici specializzati, elettronici e a stampa, oltre alle principali banche dati di ambito scientifico-naturalistico. L'acquisizione di libri, ebook e opere divulgative risponde invece principalmente alle esigenze della didattica, dell'orientamento e dell'informazione generale.
Le collezioni coprono l'insieme delle scienze pure - matematica, fisica, chimica, scienze naturali e informatica - , le scienze della vita - biologia, biotecnologie, farmacia, tecnologie farmaceutiche, scienze erboristiche, scienze per l'ambiente e per il territorio - e le scienze della terra - geologia, paleontologia, meteorologia, climatologia, ecologia.
- Il materiale bibliografico a stampa è completamente accessibile a scaffale aperto nelle sale di lettura al piano terra e al primo piano, oltre che nei due depositi, ed è disposto secondo schemi di classificazione specifici per i libri, i periodici e le collane, organizzati in base alle discipline, i quali favoriscono la ricerca diretta a scaffale, poiché rendono possible reperire nello stesso punto tutti i documenti relativi allo stesso ambito di ricerca.
- Le risorse digitali - periodici elettronici, banche dati, e-book, sono accessibili dal portale portale OneClick, che consente la ricerca in tutte le banche dati e laccesso alla consultazione in full text delle riviste in abbonamento; inoltre la ricerca si estende anche al catalogo online BiblioMo, agli archivi istituzionali Iris e MoreThesis, e a tutte le risorse di interesse scientifico disponibili gratuitamente.
- L'accesso alle risorse digitali è possibile da tutte le postazioni Internet della rete di Ateneo e, solo per gli utenti istituzionali, anche da postazioni esterne, purché collegate tramite VPN.
[Ultimo aggiornamento: 17/04/2020 12:29:41]