Corsi per laureandi dei corsi triennali

La ricerca dell'informazione scientifica per la tesi di laurea

  • Prossima edizione: ottobre/novembre 2023
  • A chi è rivolto Studenti del terzo anno del DSV dei corsi di laurea in: Scienze biologiche e Biotecnologie
  • Durata 8 ore
  • Crediti 1 CFU previo superamento dell'esame finale, con frequenza di almento il 75% delle lezioni e completamento di almeno il 75% dei contenuti asincroni.
  • Accesso/iscrizione una volta accettato nel vostro piano di studi, per iscrivervi al corso accedere al relativo spazio Moodle (Dolly)
    >moodle.unimore>Corsi Biblioteche>Biblioteche Scientifiche

Metodologia didattica

I corsi sono di tipo blended, ovvero in parte con lezioni frontali (sincrone) e in parte in autoapprendimento (asincrone).

Lezioni frontali: dopo una parte introduttiva teorica, verrà data la prevalenza alle esercitazioni, individuali e di gruppo, al fine di consolidare le conoscenza acquisite, in particolare nell'ultima lezione. A seconda delle necessità organizzative, le lezioni sincrone verranno tenute in presenza o in streaming online tramite il canale TEAMS dei corsi BSI.

Videolezioni: videotutorial seguiti da brevi esercitazioni online per verificare la comprensione del tutorial stesso, su piattaforma Moodle (Dolly).

Programma di massima delle lezioni

  1.  Concetti preliminari alla ricerca bibliografica: I diversi tipi di documento, Operatori booleani, VPN, Com’è costruita una banca dati, Cenni di PubMed - Diretta streaming
  2.  I documenti, BiblioMo, PubMed - Videolezione 
  3. Il sistema di discovery Unimore: OneClick, Google Scholar, Cenni di ScifinderN, Salvare le fonti, citarle e creare la bibliografia: Zotero - Diretta streaming
  4. Oneclick, Zotero -  Videolezione
  5. La rete di citazioni nelle banche dati, Cenni di plagio e diritto d'autore, Esercitazione finale con simulazione della prova d'esame - Diretta streaming

Obiettivi formativi

Conoscenze

  • conoscere le fasi del processo di ricerca bibliografica; le principali tipologie documentarie; gli strumenti per la ricerca bibliografica; gli stili citazionali più utilizzati in ambito scientifico e i software per la gestione della bibliografia.

  Capacità

  al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • effettuare un’efficace ricerca bibliografica utilizzando banche dati, periodici elettronici, cataloghi, messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario dell’Ateneo.
  • saper gestire i documenti recuperati, citarli correttamente e costruire una bibliografia attraverso software di  formattazione bibliografica (Zotero)

Docenti: Michele Pola, Laura Cozzolino 

Per informazioni 

 

[Ultimo aggiornamento: 14/07/2023 14:53:14]