Ti trovi qui: Home » Informazioni » Collezioni

Libri

La Biblioteca mette a disposizione  83.858 volumi monografici, collocati in Sala di lettura al piano terra e nei due depositi a scaffalature compattabili, ove sono conservati i materiali editi anteriormente agli anni '70.

Tutti i volumi monografici ad esclusione di quelli di matematica sono collocati secondo la Classificazione Decimale Dewey, un sistema che si basa sull'assegnazione di una classe numerica ad ogni disciplina e copre tutto lo scibile umano, ordinato in 10 classi principali, a loro volta suddivise in divisioni e sezioni. La presenza di più cifre indica una maggiore specificità disciplinare (esempio: Fisica= 530  Meccanica quantistica=530.12).

L'organizzazione dei materiali in base alla disciplina favorisce la ricerca a scaffale, perché rende possibile reperire nello stesso punto tutti i libri relativi allo stesso argomento. I testi sono rintracciabili nella sezione SALA DEWEY.

Schema di classificazione Dewey in BSI

I libri di Matematica, che rappresentano la raccolta disciplinare più cospicua, sono organizzati secondo uno schema classificatorio specifico, derivante dalla Mathematics Subject Classification (MSC2000), il sistema di indicizzazione semantica più diffuso nell'ambito delle discipline matematiche, usato dalle principali associazioni matematiche americana (AMS) ed europea (EMS). I testi sono suddivisi per argomento e rintracciabili nella sezione SALA MATEM.

Schema di classificazione MATEMATICA