Ti trovi qui: Home » Imparare a documentarsi

Progetto Alternanza Scuola Lavoro

La BSI ha avviato nel gennaio 2019 il primo Progetto di Alternanza scuola lavoro in collaborazione con l'Istituto Superiore di Istruzione Fermo Corni.

Il progetto, che ha per titolo Conoscere la biblioteca e i suoi servizi per imparare a documentarsi, ha l'obiettivo di rendere gli studenti consapevoli dei servizi delle biblioteche scolastiche ed universitarie e di introdurli ad un utilizzo più edotto dei documenti e delle fonti online. Gli studenti acquisiranno consapevolezza rispetto alle diverse nature dell’informazione ai fini della valutazione dell’attendibilità, scoprendo come proteggersi da false notizie. Attraverso la partecipazione ad attività laboratoriali volte a costruire un processo di ricerca guidato, apprenderanno come si struttura una strategia di ricerca bibliografica, a partire dalla quale costruire un personale percorso d’indagine.

L'obiettivo principale è quello di condurre gli studenti ad imparare ad imparare, cioè sviluppare la capacità di svolgere indagini documentali autonome, complesse, articolate, facendo un uso critico dell’informazione, con il fine di comprendere aspetti del mondo naturale, sociale, politico, economico.

Il progetto prevede per gli studenti attività laboratoriali e pratiche alternate a lezioni frontali e visite guidate alle biblioteche universitarie del polo scientifico Unimore.

Nella fase conclusiva il progetto comporterà il trasferimento delle conoscenze acquisite ai compagni del primo anno e la promozione dei servizi della propria biblioteca scolastica.

____________________________

I progetti realizzati dagli studenti:

1) Preparazione di un test on line (moduli google) per valutare le conoscenze e competenze dei ragazzi di prima superiore rispetto alla biblioteca (conoscenza dei servizi interni e on line, modalità di ricerca per approfondimenti, ...) al fine di orientare gli interventi successivi 

2) Presentazione dei servizi e delle risorse online ai ragazzi di prima superiore 

3)  Preparazione del vademecum del buon ricercatore da presentare ai ragazzi di prima (Imparare ad imparare) 

4) Valorizzazione di monografie presenti nella biblioteca scolastica, attraverso la schedatura di alcuni testi e la successiva presentazione alle classi prime, nonchè realizzazione di un video di presentazione della biblioteca scolaastica 

5) Valorizzazione delle risorse digitali della biblioteca scolastica e dei servizi offerti dalla biblioteca scolastica in paragone con quelle universitarie da loro visitate