Scienza e consapevolezza ambientale

La Biblioteca Scientifica Interdipartimentale ha inaugurato nel 2010 un Ciclo di conferenze sul tema Scienza e consapevolezza ambientale attraverso le quali intende informare gli studenti, la comunità dell’Ateneo e i cittadini sui risultati della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutasi a Copenhagen dal 7 al 18 dicembre 2009 e, più in generale, si propone di promuovere il confronto tra esperti, studenti e collettività sulle tematiche connesse ai cambiamenti climatici, alle loro cause, agli effetti e alle possibili soluzioni in materia di ambiente e biodiversità, energie rinnovabili e nuove tecnologie, stili di vita, giustizia climatica ed etica ambientale.

Nella conferenza introduttiva, tenutasi il 3 febbraio 2010, dal titolo HOPENHAGEN: quali speranze per il clima su un pianeta sovrappopolato? i relatori Dario Sonetti, docente della Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie e Luca Lombroso, meteorologo dell’Osservatorio Geofisico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, prendendo spunto dalla partecipazione alla Conferenza di Copenhagen hanno discusso i diversi aspetti del problema climatico su cui converge la loro attività di ricerca.

La conferenza è stata introdotta da Pier Giuseppe De Benedetti, Direttore Scientifico della Biblioteca Universitaria Scientifico Naturalistica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il pubblico ha interagito con i relatori inviando le proprie domande al blog della conferenza.

 

[Ultimo aggiornamento: 05/02/2016 17:14:32]