Ti trovi qui: Home » Archivio in evidenza

Corso "La ricerca dell'informazione scientifica per la tesi di laurea"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La BSI organizza il corso

La ricerca dell'informazione scientifica per la tesi di laurea

Articolato in 8 lezioni per 16 ore totali, con assegnazione di 2 CFU previo superamento della verifica finale e con frequenza obbligatoria del 75% delle lezioni.

Docenti: Annamaria Alfonsi, Annarosa Cesaretti, Veronique Fiorini, Giulia Valentini.

Destinatari: studenti dell’ultimo anno o fuori corso dei corsi di laurea a ciclo unico e magistrale di: Farmacia,  Chimica e tecnologie farmaceutiche, Biologia sperimentale e applicata, Biotecnologie industriali, Biotecnologie mediche.

Programma e calendario

  •   Esplorazione dell’argomento di ricerca. Analisi delle fonti informative cartacee e del web. Venerdì 21 aprile, ore 9-11
  •   Principali strumenti di ricerca dei documenti. Mercoledì 26 aprile, ore 9-11
  •   Le riviste elettroniche: strumenti e servizi. Venerdì 28 aprile, ore 9-11
  •   La ricerca bibliografica con Pubmed. Martedì 2 maggio, ore 9-11  
  •   La gestione e formattazione della bibliografia con Zotero. Venerdì 5 maggio, ore 9-11  
  •   La ricerca bibliografica e fattuale con Scifinder. Martedì 9 maggio, ore 9-11  
  •   La ricerca bibliografica con Web of Science e Scopus. Venerdì 12 maggio, ore 9-11   
  •   Sintesi e simulazione di un percorso di ricerca completo Martedì 16 maggio, ore 9-11  

Obiettivi formativi

Conoscenze: conoscere le fasi del processo di ricerca bibliografica; le principali tipologie documentarie; gli strumenti per la ricerca bibliografica; gli stili citazionali più utilizzati in ambito scientifico e i software per la gestione della bibliografia.

Capacità: saper impostare una corretta strategia di ricerca, dalla definizione del bisogno informativo alla focalizzazione dell’argomento fino alla formulazione di una domanda di ricerca. Saper effettuare un’efficace ricerca bibliografica utilizzando gli strumenti (periodici elettronici, banche dati, cataloghi…) messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario dell’Ateneo.

Saper gestire i documenti recuperati, citarli correttamente e costruire una bibliografia attraverso software di formattazione bibliografica (Zotero).

Metodologia didattica

Lezioni ed esercitazioni in presenza e a distanza, sia individuali che in gruppo.

Contenuti

Dall’argomento di partenza alla focalizzazione e definizione del quesito di ricerca (mappe concettuali, brainstorming, tipologie documentali).

Servizi delle biblioteche universitarie  (fornitura documenti, chiedi al bibliotecario, VPN, ecc.)

Catalogo di Ateneo: ricerca, servizi personalizzati

Ricerca bibliografica con PubMed (ricerca semplice, avanzata e tramite MeSh, funzioni specifiche quali salvare le ricerche, recuperare articoli con SFX, creare alert, ecc.)

Ricerca bibliografica e fattuale con SciFinder (impostare una strategia di ricerca: topic, substance , reaction, limits. L'analisi dei risultati: funzioni Analyze, Categorize. L'elaborazione dei risultati: Combine, Save, Export. Creazione di Alert. SFX per l'accesso al full text. SciPlanner)

Banche dati: Scopus/Web of Science

Riviste elettroniche e cartacee (definizione di citazione bibliografica, motore di ricerca Trovarivista, Metalib: portale d’accesso alle risorse elettroniche del sistema bibliotecario di Ateneo, SFX e servizi collegati alle risorse elettroniche. Siti di editori e aggregatori di periodici elettronici. Servizi personalizzati, es. creazione di alert, feed RSS.)

Software di formattazione bibliografica Zotero (citazione delle fonti, gestione della bibliografia, stili citazionali come ad esempio Harvard e Vancouver, formattazione della bibliografia e personalizzazione, integrazione con Word / Open Office, ecc.)

Iscrizioni

  • Direttamente al front-office della Biblioteca (via Campi 213/c, Modena)
  • Via  mail: bsi@unimore.it
  • va telefono: 0592055491/5492

Sede del corso

Laboratorio informatico P 0.1 a Ingegneria, via Vivarelli 10/1